Contorni e dintorni/ Ispirazioni

Insalata colorata

Manco dal blog da qualche settimana e il tempo in cucina latita, perché maggio a scuola è sempre un mese infuocato e altri impegni si sono sommati.

E’ arrivato anche un frigorifero nuovo a sostituire il vecchio che perdeva acqua, e appena troveremo un minuto libero lo decoreremo con dei bellissimi girasoli. Per ora siamo soddisfatti dell’acquisto.

Oggi posto una ricetta semplice, in parte ispirata da una proposta del ristorante nel quale ci siamo sposati – là erano previsti i ribes, noi abbiamo scelto le fragole. Questa che leggerete è la versione integrale del piatto, per me invece ho rivisitato il tutto senza formaggio e il risultato è stato soddisfacente. L’accostamento frutta-verdura si è rivelato interessante!

INSALATA DI SPINACI, NOCI, FRAGOLE E FETA

Ingredienti per 2 persone: 300 g di spinaci freschi, 1o noci, 15 fragole, 100 g di feta, olio evo, sale.

Lavate con cura gli spinaci sotto l’acqua corrente per eliminare tutti i residui di terra e levate i gambi.

Pulite le fragole e riducetele a pezzi non troppo piccoli.

Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente.

Tagliate la feta a cubetti.

Spezzettate gli spinaci con le mani e unite le fragole, le noci e la feta. Condite con un ottimo olio d’oliva extravergine e il sale, mescolando bene.

Se vi piace, servite decorando con qualche fiore edule.

Vino consigliato: Salento IGP Primitivo Rosato “Marcianti” 2015. L’abbinamento con l’insalata di spinaci è una sfida ardua. Abbiamo pensato a un un rosato morbido, suadente ed armonico, ma con un corpo e un’acidità notevoli capaci di contrastare la componente metallica degli spinaci. 

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

CONSIGLIA Passata di pomodoro
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: